Canon EOS 1200D: Memorie Compatibili

camera

La Canon EOS 1200D non ha alcun problema per quanto riguarda la compatibilità con le memorie SD, SDXC, SDHC. Unico problema è con gli standard UHS-I con cui la reflex in questione non è compatibile e potrebbe rallentare di molto la registrazione di foto e video.

Canon EOS 1200D – Cosa succede con memorie non compatibili?

Il problema che si riscontra è quello che la memoria potrebbe non essere letta o che nel lungo periodo si mostrino evidenti problematiche di lettura/scrittura.

Di solito, utilizzando una memoria non compatibile, la velocità di memorizzazione diventa è molto minore rispetto a quelle descritte dalla memoria stessa, lo stesso vale per la lettura dei file, oltre che per la scrittura. Questo può essere accettabile per un utente inesperto che scatta giusto qualche foto in maniera casuale, ma non per chi lo fa in maniera professionale o che addirittura gira video.

Un video registrato con una memoria non compatibile sarà senza alcun dubbio non memorizzato in maniera perfetta, anzi potrebbe avere blocchi o essere “corrotto” al momento della chiusura. Lo stesso vale nel momento in cui si vuole visualizzare il video direttamente sullo schermo della fotocamera, in questo caso anche la lettura è lenta e pertanto il video non viene visualizzato correttamente.

Canon EOS 1200D – perché scegliere una memoria professionale?

Come detto prima una memoria professionale permette di scattare e memorizzare in tempi rapidi sia Video che semplici foto.

Mettiamo ci sia, ad esempio, la necessità di eseguire degli scatti consecutivi: con una memoria professionale non abbiamo alcun rischio di perdita di dati o di scatti. Questo vale soprattutto quando si vuole una certa qualità con degli scatti memorizzati sia in “RAW” che con equivalente in JPEG. Con una memoria standard potremmo perdere molto tempo utile o addirittura non registrare bene il file finale.

I video poi non rischiano di essere corrotti o non registrati correttamente, utile soprattutto quando il flusso dati è elevato per via dell’alta definizione (Full HD 1080p). Quindi una memoria con registrazioni lenta, non professionale, distruggerebbe l’impegno ma soprattutto il lavoro che richiede un enorme tempo.

Canon EOS 1200D – I Costi delle memorie?

Diciamocela tutta, una memoria professionale per una reflex, una che ha anche un bel po’ di memoria (più di 64gb) ed una capacità di registrazione/memorizzazione che non è al di sotto dei 120mb/secondo, si aggira tra i 70 ed i 120 euro, ma anche di più per le marche migliori.

Questo poi dipende anche dagli standard di registrazione. Teniamo sempre presente, che come detto prima, non è detto che scegliendo una memoria tra le più professionali e recenti si ha il meglio con certezza. La memoria potrebbe non essere compatibile con la fotocamera e di conseguenza perdere molta della sua efficienza di memorizzazione/lettura.

Il metodo migliore per la selezione di una memoria e leggere attentamente il manuale e conoscere quelli che sono gli standard di registrazione della fotocamera e la capacità di memoria massima gestibile.

Per la Canon EOS 1200D Recensione, gli standard accettati sono: SD (fino a 4gb memoria), SDHC (fino a 32GB), SDXC (più di 32gb). UHS-1 standard non compatibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Wordpress website enhanced by true google 404